La Roma di Rudi Garcia, seconda in classifica a tre lunghezze dalla Juventus, ha otto punti in meno rispetto allo scorso anno. In verità sarebbe stato davvero difficile fare meglio dello scorso campionato, quando i giallorossi conquistarono 10 vittorie in altrettante partite, portando qualcuno a dire che la Roma avrebbe ucciso il campionato. In Primavera ci fu il crollo e la chiusura del campionato a 17 punti di distacco dalla Juventus campione d’Italia. Ai capitolini manca qualcosa si disse e in estate la società ha fatto importanti investimenti per potenziare la rosa, ritenuta dai più al livello, se non superiore a quella attuale dei bianconeri di Torino.

Allora cosa succede alla Roma? Nelle ultime sette gare i capitolini hanno vinto solo due volte, perdendo contro Napoli e Sampdoria in campionato (senza riuscire ad andare in gol) e rimediando 7 sberle dal Bayern in Champions League. Questione di testa, dice Garcia, ma anche quando vince la Roma non sembra avere la brillantezza fisica dei tempi migliori. Secondo alcuni la colpa potrebbe essere della preparazione fisica, che sarebbe anche alla base dei tanti infortuni da inizio stagione ad oggi. A turno, si sono fermati ben 12 calciatori, anche se per gli amanti della statistica, il primato rimane alla Lazio di Petkovic, con 13 calciatori rotti in 10 partite.

Dopo Benatia, infortunatosi in estate prima della cessione al Bayern Monaco, si sono fermati Leandro Castan (tre infortuni), poi Iturbe, Borriello, Salih Uçan, il portiere De Sanctis, Daniele De Rossi, il greco Holebas, Keita e Astori (due volte). Non può essere un caso, visto che si tratta quasi sempre di infortuni muscolari, ecco perché a finire nel mirino della critica è il preparatore atletico Paolo Rongoni, che Garcia ha voluto fortemente proprio dalla Lazio. Esattamente come lo scorso anno quando era collaboratore di Petkovic, Rongoni prosegue con il suo credo fatto di tanto lavoro in palestra e predilezione per il potenziamento. Secondo ‘Goal.com’, qualche giocatore giallorosso avrebbe già espresso disappunto per i metodi del preparatore che con Garcia ha già lavorato al Le Mans, ma al momento non sono previsti provvedimenti.

Intanto, preoccupano le condizioni di Maicon, terzino brasiliano che soffre per un’infiammazione al ginocchio destro. Secondo ‘Repubblica’, non è escluso l’intervento chirurgico, che lo costringerebbe a fermarsi per un paio di mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie Roma serie-a-20142015

ultimo aggiornamento: 03-11-2014


Derby di Manchester: Fellaini sputa su Aguero? [Video]

Fantacalcio | Serie A 10.a giornata | I voti della Gazzetta su tutti i match